domenica 25 agosto 2024

LUCE E TEMPO

 Ma se per la luce il tempo non passa (a velocità prossime a quelle della luce il tempo rallenta fino a fermarsi) la luce come interferisce nel tempo che noi percepiamo?

La luce non interferisce con il tempo percepito. Quando si dice che il tempo è rallentato in una nave che si muove a velocità prossima a quella della luce, significa che la nave si muove alla velocità prossima a quella della luce rispetto a te e che pertanto il tempo scorre nella nave più lento confrontato lo scorrere del tempo di te, che stai fermo rispetto a te stesso. Ma per chi sta dentro la nave è la nave che è ferma e sei tu che ti muovi a velocità prossima alla luce rispetto a lui. Quindi chi sta sulla nave percepisce lo scorrere del suo tempo esattamente nello stesso modo in cui tu percepisci lo scorrere del tuo tempo, ma dirà che il tuo tempo è rallentato rispetto al suo. Si chiama relatività. Il rallentamento dipende dal punto di vista.

Lo scorrere del tempo è relativo, ma scorre uguale per tutti purché lo misurino con un orologio fermo rispetto a loro stessi.

Enrico Santamato, prof. ordinario in pensione di Fisica e ottica Quantistica, Università di Napoli

-------------------------------------------------------

Semplice e chiarissimo. La relatività, fondamentalmente, è tutta qui!

Nessun commento: