venerdì 23 agosto 2024

Santa Marguerite Marie Alacoque. ATTENZIONE: CONTENUTI "FORTI" E POTENZIALMENTE DISTURBANTI!!!!

ATTENZIONE: CONTENUTI "FORTI" E POTENZIALMENTE DISTURBANTI!!!!

Proseguire nella lettura consapevoli di quanto sopra.

 La salesiana francese Marguerite Marie Alacoque (1647-1690), narra nella autobiografia di avere fatto voto di castità a 5 anni (!!) e sosteneva che "solo il dolore rende sopportabile la vita". Citata come esempio di umiliazione masochistica e di mortificazioni corporali, si incise il monogramma di Gesù sul petto, e se la ferita guariva troppo in fretta, la bruciava di nuovo con una candela. 

A volte beveva solo acqua usata nel lavaggio dei panni, mangiava pane ammuffito e verdura marcia, e puliva con la lingua il vomito dei pazienti. Nell'autobiografia descrive la felicità provata riempiendosi la bocca delle feci di un uomo che soffriva di diarrea. Per simile copro feticismo doveva però di notte baciare a lungo il cuore di Gesù che teneva a portata di mano. "Una volta che avevo dimostrato una certa ritrosia nel servire una malata di dissenteria, Gesù mi rimproverò così severamente che, per riparare, mi riempii la bocca dei suoi escrementi; li avrei ingurgitati se la Regola non avesse proibito di mangiare fuori dei pasti. Ero talmente schifiltosa, che la minima sporcizia mi sconvolgeva lo stomaco. Lui mi rimproverò tanto su questo punto, che una volta, volendo pulire il vomito d'una malata, non riuscii a impedirmi di farlo con la lingua e trangugiarlo". 

L'autobiografia evidenzia una continua mortificazione corporale segnata dall'uso frequente della disciplina per flagellarsi, dal dormire sui cocci, dal legarsi le dita per poi conficcarvi degli aghi e dal desiderio di essere disprezzata, il quale portava la Santa a volere che «gli altri si ricordassero di me unicamente per disprezzarmi, umiliarmi e insultarmi; le sole cose a me dovute»; si legava con funi e catene in modo così stretto da provocarsi profonde lacerazioni nella carne e più volte si incise sul petto il nome di Gesù, causandosi sofferenze e ferite. La sua volontà di punirsi per il ribrezzo provato nell'assistere alcuni malati la portò a baciarne le piaghe, a mangiarne il vomito — e in merito commentò: «Questo atto mi portò infinite delizie al punto da farmi desiderare di avere tutti i giorni l'opportunità di ripetere simili azioni» — e a riempirsi la bocca con la dissenteria di una malata, che non ingoiò solo perché dissuasa dall'apparizione di Gesù che le rammentava l'obbligo all'obbedienza, il quale non le permetteva di mangiare nulla senza permesso.

Grazie alle sue "prodezze" fu fatta santa nel 1864 da Papa Pio IX. 

L'Ordine del cuore di Gesù, la devozione e la festa del Sacro Cuore di Gesù risalgono alle "rivelazioni" di questa suora, alla quale Cristo stesso mostrò nientemeno che il suo muscolo cardiaco: “Il mio Cuore divino è così appassionato d’amore per gli uomini e per te in particolare che, non potendo più contenere le fiamme della sua ardente carità, occorre che le diffonda attraverso il tuo tramite, e che si manifesti a loro per arricchirli dei suoi preziosi tesori che ti ho rivelato, e che contengono le grazie santificanti e salutari necessarie a rimuoverli dal baratro della perdizione; e ti ho scelto in quanto abisso d’indegnità e ignoranza per la realizzazione di questo grande scopo, in modo che tutto sia compiuto da me". 

(Il bello della religione)

https://it.wikipedia.org/wiki/Margherita_Maria_Alacoque

https://www.facebook.com/groups/442791072436589/?hoisted_section_header_type=recently_seen&multi_permalinks=6472281069487529

-------------------------------

Sinceramente è difficile commentare un articolo così. Oggi, sicuramente, sarebbe internata in una casa di cura per malati mentali mentre allora (1864) fu fatta santa e non si dica che erano altri tempi: la Chiesa e il Papa (eletto DIRETTAMENTE dallo Spirito Santo) è INFALLIBILE quando definisce solennemente una dottrina di fede o di morale.

Non aggiungo altro.....

Nessun commento: