mercoledì 21 aprile 2021

Il Vangelo di Giovanni

ATTENZIONE: evidenziazioni e sottolineature sono mie. Il brano è tratto da  https://www.maranatha.it/Bibbia/5-VangeliAtti/50-GiovanniPage.htm


 Giovanni - Capitolo 8 

...

Discussione della testimonianza di Gesù su se stesso

[21]Di nuovo Gesù disse loro: «Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nel vostro peccato. Dove vado io, voi non potete venire». [22]Dicevano allora i Giudei: «Forse si ucciderà, dal momento che dice: Dove vado io, voi non potete venire?». [23]E diceva loro: «Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo[24]Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che io sono, morirete nei vostri peccati». 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io non sono certamente un esegeta della Bibbia ma queste parole che, sono certo, possono essere variamente interpretate e vanno inserite in un contesto più generale, mi fanno pensare. Chiunque le abbia scritte (il tal Giovanni?) cosa voleva dire? 

Ho un amico che crede fermamente che gli alieni siano tra noi o, perlomeno, che abbiano visitato la Terra nel passato e sostiene che Gesù fosse proprio un essere venuto da un altro pianeta. Interessante ipotesi. 

Che comunque si scontra sia con l'esistenza storica del Nazareno (non documentalmente provata) sia con il fatto che questo Vangelo come gli altri sinottici è stato scritto sicuramente molti anni dopo gli avvenimenti che narra e che quasi tutti i moderni studiosi sono concordi nel ritenere che sia stata eseguita una stratificazione di vari autori quindi la versione giunta a noi è pesantemente modificata e "riportata".

https://it.wikipedia.org/wiki/Vangelo_secondo_Giovanni

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante. Come cattolico praticante devo riconoscere che queste parole. che pure conoscevo, non le avevo mai soppesate. La Chiesa ci insegna molto ma la Bibbia e in particolare i Vangeli andrebbero letti con attenzione magari guidati dai Ministri del culto. Cosa molto difficile, oggi.

Anonimo ha detto...

Questione molto complessa e su cui si dibatte, in particolare nel mondo anglosassone, da decenni anzi forse da secoli. Sulla verità "storica" dei Vangeli ci sono, quasi unanimemente, molti dubbi a dir poco...