martedì 30 gennaio 2024

Hamas

Ritorno sull'argomento di stretta attualità, purtroppo, con due interventi.

------------------------------

1.  “E' colpa loro”, cosa dice Hamas.

Se non ci fossero migliaia di morti, la cosa sarebbe stata anche divertente. Secondo un comunicato di Hamas, il loro attacco del 7 ottobre “era necessario”. Ma soprattutto che “c’è stato qualche difetto… dovuto al rapido collasso del sistema di sicurezza e militare israeliano, e del caos causato ai confini con Gaza.” Detto in altre parole, Hamas pensava di trovare una resistenza maggiore, e si è trovato in una situazione che non si aspettava.

Poi io leggo in realtà una cosa diversa. Hamas sta dicendo che la risposta attuale di Israele serve a nascondere all’opinione pubblica israeliana il suddetto collasso, e allo stesso tempo giustificarsi con i palestinesi che si sono trovati in questa situazione (non credo che tutta la popolazione di Gaza sia per una Palestina dal mare al fiume, come non tutti gli israeliani siano per la distruzione dei palestinesi: peccato che ce ne siano sempre troppi da una parte e dall’altra). E soprattutto mi chiedo come mai non sono riuscito a trovare la notizia sull’italica stampa.

https://xmau.com/wp/notiziole/2024/01/22/e-colpa-loro/

------------------------------------------------

2. Ricordo che, mentre Tsahal (Israel Defense Forces – IDF l'insieme delle forze armate (esercito, marina ed aviazione)) combatte nelle città palestinesi, Hamas continua a inviare razzi sul territorio di Israele, in particolare sulle città. Dopo gli oltre 5000 razzi dei giorni successivi al 7 ottobre 2023 (https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/mediooriente/2023/10/07/pioggia-razzi-gaza-su-israele-hamas-lancia-alluvione-al-aqsa_c34fa89c-38c7-4a81-a693-8f8d41680cd1.html) gli attacchi sono continuati al ritmo di 10-20 al giorno. Molti di questi sono maldestramente ricaduti sulla striscia di Gaza. Comunque anche le zone di Israele confinanti alla striscia sono stati evacuati. Si tratta, quindi di una vera e propria guerra che da ambo le parti colpisce anche i civili. La sproporzione delle vittime dipende dalla diversa potenza di fuoco dei belligeranti ma non dalla volontà degli stessi che, anzi, nel caso dei palestinesi, sono voluti e desiderati da Hamas (come ripetutamente dichiarato ufficialmente dal gruppo terrorista) contrariamente a Israele.

-----------------------------------------------------------------------------




Nessun commento: