lunedì 23 ottobre 2023

Madre Teresa di Calcutta (3)


Madre Teresa di Calcutta, fu tutt'altro che tenera coi poveri che erano in stato di degenza nel suo cosiddetto ospedale, che in realtà aveva più le sembianze di un lazzaretto da terzo mondo che non, appunto, quelle di un vero ospedale. 

Una delle massime di Madre Teresa era che il dolore fisico avvicina il sofferente a Gesù, ed è proprio che sulla base di questa sua convinzione che il suo centro era sempre sprovvisto di analgesici e anestetici. A Madre Teresa interessava salvare le anime dei suoi degenti molto più della loro vita terrena, ed è per questo che nel suo lazzaretto c'erano più catechisti cattolici che non medici e infermieri

L'unico "miracolo" veramente accertato di Madre Teresa, resta la sparizione di svariati milioni di dollari derivanti dalle donazioni che riceveva da tutte le parti del mondo e che le avrebbero consentito, se solo l'avesse voluto, la costruzione di veri ed efficienti ospedali, tipo quelli dove andava a curarsi lei quando stava male, al posto di quelli fatiscenti che aveva invece approntato per l'accoglimento dei suoi poveri. 

Son ben felice di non essere mai stato un degente di uno dei suoi centri di misericordia e provo una gran tristezza per chi invece lo è stato.

Bruno Zucca, laureato in Medicina e Chirurgia all'Università Statale di Milano con una tesi di laurea in Psichiatria dal titolo "Il Linguaggio Simbolico delle Malattie Psicosomatiche". Ha seguito un percorso formativo psicoanalitico junghiano ed è stato allievo di Silvia Montefoschi.
-----------------------

2 commenti:

Rodolfo. ha detto...

Se la sofferenza avvicina a Gesù dovevano prenderla tutti i giorni a bastonate😄

Nome: gg ha detto...

Più che giusto!!!