martedì 31 gennaio 2023

Diete...

 

Vino o pullover?

Ogni tanto su qualche quotidiano c'è un'intervista al dr Berrino, che dà consigli sul mangiar sano per restare o diventare sani, soprattutto vivi (restarlo o diventarlo).

A Berrino non si può dir niente perché sano è sano e poi ha 432 anni, quindi se non lo sa lui come si fa a restare sani e vivi, mi chiedo chi. Il problema con Berrino è che i suoi suggerimenti dietetici per restare vivo ti fanno chiedere se sia poi davvero così male essere morti. In fondo Berrino che ne sa? Della morte, intendo.

Se la vita smette di piacerci, a quel punto cominciamo ad accarezzare l'idea che la morte possa essere meglio, magari di poco. Per esempio: muori e scopri che la vita dopo la morte è esattamente come la vita prima della morte, ma non c'è Berrino.

Scegliamo un'altra ipotesi: muori e la vita dopo la morte è come prima ma non c'è la diarrea. Il resto è identico, manca solo la diarrea. Meglio, no?

Quindi, Berrino. come vivere in salute fino a cent'anni? Facile: colazione con 10 semi di lino, spremuta di merluzzo e gusci di arachide. Pranzo con larve di falena, tortino di rapace e mezza scodella di ghiaia. Cena con spaghetti di iuta, marmellata di fegato, bucce di kiwi.

Ho letto una sua dieta, la prima riga diceva: per colazione una tazza di tè verde o in alternativa uno yogurt. Non ci ho dormito la notte. Come uno che dice prendi l'autobus o in alternativa metti un pullover. Non so.

Oggi intervista a Berrino! Sentiamo!

Titolo: Un bicchiere di vino a settimana non fa male. A settimana! Gesù, ho pensato, un bicchiere di vino a settimana è il regime che mi aspetto quando sarò morto. Lei è morto, signor Baruffa, dica addio all'alcol: al massimo un bicchiere a settimana.

Berrino dice che lui beve, ogni settimana o due (sembra avere difficoltà a distinguere tra uno e due, un problema se poi deve fare delle diete) un bicchiere di vino (o era brodo?). Il limite di un bicchiere a settimana è per le donne. La giornalista ha chiesto se due bicchieri al giorno per gli uomini. Berrino ha detto sì. La giornalista non ha provato a rosicchiare qualcosa (a Berrino non piace quando rosicchi), chiedendo se 2 bicchieri a settimana potevano essere sicuri e così via, di sì in sì, puntando alla bottiglia al giorno.

Quello che volevo dire è che, quando la giornalista ha chiesto se il vino restringe il cervello… No! ha detto Berrino versandosi un bicchiere di vino da un otre, anzi è protettivo per la demenza e per il cervello in generale. Tutto questo mentre sono al terzo giorno senza alcol perché pensavo che bere facesse male. Quindi niente, vado a bermi la mia caraffa quotidiana di chardonnay, grazie Berrino!

https://lagiovanegateau.blogspot.com/2023/01/vino-o-pullover-1158.html

-------------------------------------------

Spassoso!

Nessun commento: