mercoledì 13 ottobre 2021

Aforismi di Carl E. Sagan

 «Se per "Dio" si intende la serie di leggi fisiche che governano l'universo, senza dubbio Dio esiste. Ma è un Dio che non appaga dal punto di vista emotivo...  Non ha molto senso pregare la legge di gravitazione universale».                                    

"Se tutti capissero che l'affermazione di una verità scientifica o storica richiede la presentazione di prove adeguate prima di essere accettata, non ci sarebbe spazio per la pseudoscienza. Ma nella cultura popolare prevale una sorta di Legge di Gresham, in virtù della quale la cattiva scienza scaccia la buona."

La Scienza è uno strumento tutt'altro che perfetto: essa è solo il migliore che abbiamo."

“Il fisico ha un'idea. Quanto più riflette, tanto più gli pare che abbia senso. La consultazione della letteratura scientifica gli fa sembrare l'idea ancora più promettente. Allora va in laboratorio per verificarla con un esperimento. L'esperimento è lungo e complesso. Il fisico controlla, affina e riduce il margine di errore. L'unica cosa che gli interessa è il responso dell'esperimento. Alla fine di tutto questo lavoro l'idea risulta sbagliata. Il fisico, allora, la lascia cadere, si libera la mente dall'errore e passa a studiare qualche altra cosa." 

"La differenza fra fisica e metafisica, non è che i cultori dell'una siano più intelligenti dei cultori dell'altra. La differenza sta nel fatto che il metafisico non ha un laboratorio."

"Penso che parte di ciò che alimenta la Scienza sia la sete di meraviglia. E inoltre, in qualunque misura questo termine abbia significato, la Scienza ha l'ulteriore virtù, e non è irrilevante, di essere vera." 

                                                             -------

 Il metodo scientifico moderno è basato su quattro pilastri: 

- il metodo sperimentale di Galileo

- la falsificabilità di Popper

- il rasoio di Occam "Pluralitas non est ponenda sine necessitate"

- la bilancia di Sagan "Affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie"


Aforismi di Carl E. Sagan (1934-1996) 

1 commento:

Rodolfo. ha detto...

Bhe! Carl Sagan era un grande, uno dei miei scienziati preferiti, ed era agnostico.