martedì 25 aprile 2017

La vita

Sono giunto alla conclusione che il mestiere dell’uomo è pensare. Pensare autonomamente, coscientemente per costruire un sistema libero di interpretazione del mondo. In tanti vorranno sapere se in questo mio riflettere, e studiare, e impegnarmi incessantemente per tante cause ho trovato il senso della vita. 

Sì, ho una risposta: la vita forse non ha alcun senso. Ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno.

L’importante non è sapere, ma cercare. Sconfiggere l’ignoranza sia il vostro impegno primario, perché l’ignoranza non ci dà alcun diritto. Continuate a cercare fino alla fine, con la consapevolezza che non potete fare a meno del bene e della vita.

Umberto Veronesi

Niente da aggiungere......

1 commento:

Rodolfo. ha detto...

Visto che l'evoluzione ci ha dato una coscienza e la capacità di pensare e giusto cercare di capire perché siamo qui, da dove abbiamo avuto origine e dove finiremo. In fondo è stato lo scopo di tanti filosofi e di tante ricerche scientifiche. Penso che nessuno riuscirà mai a dare una risposta inoppugnabile, tuttavia se ci siamo evoluti, se siamo progrediti tecnicamemte e scienticamente è anche merito della ricerca di una risposta a queste domande. Per cui dobbiamo per tutta la vita studiare, filosofare, ricercare e ipotizzare, perché forse lo scopo della vita di tante persone che so sono succedute nella storia è questo ed è anche il nostro.