lunedì 18 dicembre 2023

Joseph de Maistre (1753), filosofo, diplomatico, magistrato e giurista, pensatore reazionario

 Dateceli dai cinque ai dieci anni, e saranno nostri per tutta la vita.

Superiormente alle numerose razze d'animali è collocato l'uomo, la cui mano struggitrice nulla risparmia di ciò che vive; esso uccide per nutrirsi, uccide per vestirsi, uccide per ornarsi, uccide per difendersi, uccide per sollazzarsi, uccide per uccidere.» (da Le serate di Pietroburgo)

La storia umana è diretta da una Provvidenza che supera gli accorgimenti politici e che drizza a ignote mete la nave dell'umanità.» (Scritti scelti, Milano, 1934, 2a ed. 1952)

Quando noi diciamo che la Chiesa è infallibile, non chiediamo per essa nessun privilegio particolare; chiediamo soltanto ch’ella goda del diritto comune a tutte le sovranità possibili, le quali agiscono tutte necessariamente come infallibili. Lo stesso è per la Chiesa;  questo governo è dunque di sua natura infallibile, ossia assoluto, senza di che non governerebbe più. Nell’ordine giudiziario, che è una delle parti del governo, non è fuor di dubbio che bisogna assolutamente giungere a un potere che giudica e non è giudicato, precisamente perché sentenzia in nome del potere supremo di cui è ritenuto organo e voce? 

Così il genere umano è in gran parte naturalmente servo e non può essere tolto da questo stato altro che soprannaturalmente... senza il cristianesimo, niente libertà generale. E senza il papa non si dà vero cristianesimo operoso, potente, convertitore, rigeneratore, conquistatore, perfezionante. 

Nel Medioevo la Chiesa è stata il sostegno dell'ordine sociale e questo la rende superiore al potere civile. Le teorie illuministiche sulla libertà naturale dell'uomo sono semplici follie e diaboliche stranezze. Il cristianesimo autentico è quello rappresentato dal papa romano che ha proclamato la libertà universale ed è l'unico nella generale debolezza di tutte le sovranità europee ad aver conservato la sua forza e il suo prestigio. Condivido poi l'analisi di Burke sulla falsa pretesa della maggioranza di prevalere sulla minoranza mentre dovunque «il piccolissimo numero ha sempre condotto il grande» e per questo è buon diritto dell'aristocrazia assumere la guida del paese.

(da Del Papa)

Joseph de Maistre  (1753 – 1821), filosofo, politico, diplomatico, scrittore, magistrato e giurista, tra i più noti pensatori reazionari del periodo post-rivoluzionario.

------------------------------------------

Oggi molte di queste affermazioni suonano grottesche ma ci sono ancora alcune persone (poche per fortuna) che le considerano vere......

Nessun commento: