martedì 7 marzo 2023

La Scienza

 Non l'amore, il danaro o la fama.

Datemi la verità.

Henry David Thoreau, da "Walden ovvero Vita nei boschi", 1854.


La Scienza è semplicemente "conoscenza", spiegava Piero Angela.


Cos'è la conoscenza? E' l’atto del conoscere, dell’apprendere una cosa come presenza nell’intelletto di una nozione, come sapere acquisito, la facoltà e capacità di conoscere, d’intendere. E' capacità critica, fondata, verificabile, metodica, sistematica, ordinata, oggettiva, universale e razionale. È un tipo di capacità che mira a distinguere tra vero e falso. Le prove raccolte sono giustificate sulla base di varie proposte. (Treccani Utet).


Cioè la conoscenza è “verità”, per quanto approssimativa e provvisoria.


Il resto sono opinioni, pareri, convinzioni, convincimenti, pensieri, idee, concetti e preconcetti, interpretazioni soggettive, considerazioni, stime, ipotesi, punti di vista, prospettive, desideri, congetture. Tutte cose più o meno importanti (CHE "POSSONO" ANCHE DIVENTARE SCIENZA) ma non "conoscenze" in senso stretto.


Su cosa si basa la Scienza? Essenzialmente sul METODO SCIENTIFICO: «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.»

Albert Einstein, lettera a Niels Bohr, 05/12/1926

https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico).


Ci sono, poi, almeno due corollari:

1. L'onere della prova spetta a chi afferma qualcosa;

2. Affermazioni ordinarie richiedono prove ordinarie, affermazioni straordinarie prove straordinarie.

E la Scienza FUNZIONA: in poco più di un secolo (da Einstein che nel 1916 rivoluzionò e completò il metodo scientifico partendo non da esperimenti o da osservazioni empiriche, ma basandosi su ragionamenti matematici e analisi razionali compiuti a tavolino) ha fatto sì che le condizioni degli essere umani siano grandemente migliorate e la durata della vita media si sia molto allungata, che la mortalità infantile sia stata abbattuta in vaste parti del mondo, ecc. Ovviamente non ha risolto tutti i problemi del pianeta e dell’umanità (in alcuni rari casi li ha persino aggravati) a causa dei limiti e delle caratteristiche del genere umano, della formidabile resistenza opposta dalle religioni e dalle superstizioni, dalle tradizioni e dalla paura dei cambiamenti e persino (forse) dalle condizioni ambientali ma i vantaggi sono stati indiscutibilmente di diversi ordini di grandezza superiori ai difetti.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho visto, dal numero delle visite al blog che l'argomento "Scienza" e "Metodo scientifico" interessa molto ecco il perché di questo post che approfondisce un discorso già presentato poco tempo fa.

Nessun commento: