sabato 14 dicembre 2019

Metodo Stamina

Riprendo un post di qualche settimana fa:

"Le nostre convinzioni più giustificate non riposano su altra salvaguardia che un invito permanente a tutto il mondo di dimostrarle infondate.
J. Stuart Mills"

Nei giorni scorsi è mancato il cosiddetto "inventore" del metodo Stamina. Al di là della verità "giudiziaria" (che ha sancito la totale fallacia del metodo e che ha condannato pesantemente il suo creatore) credo sia importante riflettere su come, negli ultimi decenni, siano venuti alla ribalta diversi casi simili: rimedi miracolosi per la cura del cancro, della SLA, per curare tutte le malattie basandosi sul gruppo sanguigno, allungare la vita oltre i 120 anni, ecc. Tutti metodi accomunati da UNA COSA: totale mancanza di METODO SCIENTIFICO. In parole povere, anzi poverissime: zero prove basate su statistiche verificate da più Enti o persone diverse.
Negli ultimi anni Internet ha diffuso, tra tante cose positive, anche una cosa "negativa": l'idea "generalistica" che i "poteri forti" controllano tutto (sanità, informazione, finanza, politica, ecc.) e che quindi NON bisogna fidarsi di nessuno. 
Personalmente condivido, ma solo in piccola parte, il ragionamento MA ma sono convinto  che l'UNICO rimedio sia LA SCIENZA. Ovviamente anch'essa deve essere controllata perché anche le/gli scienziate/i sono esseri umani quindi fallibili e influenzabili ma LE PROVE (validate scientificamente) e le RIPETIZIONI dei risultati da parte di terzi rimangono il sistema migliore per migliorare la condizione umana.
Oppure vogliamo fideisticamente credere alle affermazioni di CHIUNQUE?
Io, per quello che vale, NO.

Nessun commento: