venerdì 22 agosto 2025

Oroscopi

Per il moto di precessione della Terra i segni zodiacali non sono più quelli ai quali si riferiscono gli astrologi; non sono neppure 12 ma 13 perché c’è anche la costellazione del Serpentario (Ophiucus); l’attrazione gravitazionale dei corpi celesti, unico modo con cui possono interagire con noi, è trascurabile (fatta uguale a 1 la forza in media esercitata da Marte, quella di Venere è 52, di Giove 5,8 di Saturno 0,2, mentre quella dell’ostetrica che segue il parto vale duemila miliardi!!!).

Tutto bene, tutto vero. Ci sarà comunque sempre qualcuno che ribatterà: eppure il mio oroscopo è quasi sempre giusto. L’argomento da opporre è semplice: le previsioni sono così generiche che ci si stupirebbe del contrario. 

https://www.lastampa.it/scienza/2011/01/10/news/anche-se-l-astrologo-indovinasse-sbaglierebbe-1.36982413/

-----------------------------------------------------

Il fatto che ci siano tante persone che credono negli oroscopi è la dimostrazione pratica del perché la religione occupa ancora così tanto spazio nelle vita civile della nostra società: il bisogno di "affidarsi" e di essere rassicurati. Gli oroscopi rassicurano nel presente, la religione nel dopo morte.

Nessun commento: