Il mondo della comunicazione è pieno di "pensieri superficiali": nel Nord del mondo la crisi occupa una parte consistente degli spazi mentre nel Sud...... boh?
Vorrei provare a fare, adesso, una considerazione "profonda" con un finale altrettanto "profondo".
Il ragionamento è semplice e si applica a tutta la natura e non solo alla nostra Terra.
Parte da una domanda.
L'uomo è il fine ultimo della Creazione dell'Universo? Ovvero, lo scopo dell'esistente è il genere umano?
La risposta può essere di molti tipi:
- "religiosa": molte religioni rispondono di si.
- "scientifica": la scienza non risponde in modo netto ma si affida al metodo scientifico ovvero non ci sono abbastanza dati per dare una risposta "ragionevole".
- "personale": ognuno degli esseri senzienti che si sono posti il problema della scopo della vita ha dato/può dare una risposta diversa.
La mia, per quello che può valere, è che quello che sappiamo dell'Universo rende del tutto irragionevole pensare che il genere umano sia il "centro" della Creazione. Punto.
Pensate che la crisi NON sia una cosa superficiale? Ne riparlerete tra voi tra 100 anni.... Se esisterà ancora il genere umano. E io, purtroppo, non credo....
3 commenti:
Non credo che l'uomo sia il fine dell'universo e non credo che sia l'unico essere senziente tra i miliardi di galassie che non riusciamo neanche a contare. Tuttavia mi chiedo come mai dal Big Bang in poi e secondo le leggi della fisica la materia è diventata senziente fino a studiare se stessa.
- Tuttavia mi chiedo come mai dal Big Bang in poi e secondo le leggi della fisica
- la materia è diventata senziente fino a studiare se stessa.
Domanda molto intelligente e interessante....
Mi sembra che la domanda sia strettamente collegata al "senso della creazione". L’universo ha uno scopo?
Neil DeGrasse Tyson (astrofisico e divulgatore scientifico statunitense) risponde così:
“Non ne sono sicuro. Chiunque esprima una risposta definitiva a questa domanda asserisce di avere accesso a conoscenze che non hanno basi empiriche. Questo modo di pensare, comune alla maggior parte delle religioni e ad alcune branche della filosofia, ha FALLITO pesantemente nei propri passati tentativi di CAPRIRE, e pertanto predire, il funzionamento dell'universo e il nostro ruolo in esso.
Gli esseri umani non sono stati presenti per il 99,9999999999% della storia del cosmo. Quindi se lo scopo dell'universo era creare esseri umani, allora il cosmo è stato vergognosamente inefficiente nel farlo.
E se lo scopo ulteriore dell'universo era creare una culla feconda per la vita, allora il nostro ambiente cosmico ha un modo molto strano di manifestarlo. La vita sulla Terra, nel corso di oltre tre miliardi e mezzo di anni d'esistenza, è stata aggredita incessantemente dalle fonti naturali di caos, morte e distruzione. La devastazione ecologica inflitta dai vulcani, dai cambiamenti climatici, terremoti, tsunami, tempeste, e in particolare gli asteroidi-killer hanno causato l'estinzione del 99,9% di tutte le specie mai vissute qui.
E che dire della vita umana in sé? Se siete persone religiose, potreste dichiarare che lo scopo della vita è servire Dio. Ma se siete uno dei cento miliardi di batteri che vivono e lavorano in un solo centimetro del vostro intestino crasso, potreste invece affermare che lo scopo della vita umana è fornirvi un ambiente vitale buio ma idilliaco e anaerobico di materia fecale.
Pertanto, in assenza di ARROGANZA UMANA, l'universo appare sempre più casuale. Ogni volta che gli eventi che si dice siano per il nostro bene sono altrettanto numerosi quanto gli altri eventi che ci ucciderebbero, l'intenzionalità risulta difficile, se non impossibile, da affermare.
Quindi anche se non posso affermare di sapere con certezza se l'universo abbia o no uno scopo, le argomentazioni contrarie sono solide e percepibili da chiunque veda l'universo per QUELLO CHE E' e non per quello che VORREBBE che fosse.“
E' la risposta migliore che abbia mai letto e, per me, convincente e "completa fino a prova contraria".
Aggiungo una cosa sola: purtroppo!!
Ho deciso di fare un post delle parole di Degrasse perché mi sembrano assolutamente straordinarie e convincenti!
Posta un commento