Una organizzazione cristiana fondamentalista chiamata IBLP (https://iblp.org/) – Institute in Basic Life Principles (“Istituto dei principi di vita basilari”) è presente in 13 paesi del mondo, fu fondata nel 1961 da Bill Gothard che ne rimase a capo fino al 2014, quando fu rimosso a seguito di numerose accuse di molestie sessuali.
L’IBLP si fonda sull’interpretazione letterale delle Sacre Scritture e ritiene che la Bibbia debba essere la base pratica per ogni azione dell’essere umano. I precetti dell’IBLP si estendono a ogni area della vita delle persone:
- rifiuto categorico di qualsiasi metodo contraccettivo e di pianificazione familiare ai precetti su quando una coppia sposata debba astenersi dall’avere rapporti sessuali;
- imposizione per i genitori di istruire i figli a casa;
- contrasto all’ascolto di musica rock;
- indicazioni su come vestirsi e portare i capelli;
- divieto per i figli maschi di cambiare il pannolino alle figlie femmine perché potrebbe portare a “immoralità”;
- fra i principi fondamentali dell’IBLP c’è il concetto di autorità, che prevede, fra le altre cose, che le mogli si sottomettano ai mariti in quanto «aiutanti create in modo perfetto per andare incontro ai loro bisogni».
--------------------------
Credo non ci sia bisogno di commentare. Il problema è che questa gente ha vaste proprietà immobiliari, un sito internet molto ben fatto e notevole diponibilità economiche: può essere attrattivo per menti deboli...