lunedì 30 settembre 2024

La cultura

Definire che cosa si intende per cultura non è semplice. Tra le tante definizioni a me piace particolarmente questa:

in linea di massima, oggi è intesa come un sistema di saperi, opinioni, credenze, valori, norme, costumi, comportamenti, tecnologie e processi tecnici che caratterizzano un gruppo umano particolare; un'eredità storica che nel suo insieme definisce i rapporti all'interno di quel gruppo sociale e quelli con il mondo esterno.

Un corollario interessante è che condizione necessaria per la formazione di quella che definiamo “cultura” è imparare dagli altri più di quanto sia possibile imparare da sé nel corso di una vita.

Un altro corollario (non, però, accettato da tutta la scienza) è che anche gli animali hanno una cultura.

https://www.ilpost.it/2024/04/22/animali-cultura/

https://it.wikipedia.org/wiki/Cultura

---------------------------------------------------------

Affrontare le cose...

 Parafrasando il grande Homer Simpson: 

"Ragazzi, ci sono tre modi per affrontare le cose: quello giusto, quello sbagliato e quello di Chat GPT!" 

"Ma il terzo non è anche lui il modo sbagliato?"  

"Sì, ma più veloce!"

Anonimo
-----------------------

Speriamo che non sia vero perché l'AI si sta infiltrando ovunque ....

giovedì 19 settembre 2024

La crescita della popolazione mondiale


--------------------------------------------------------------------------------------------------
Impressionante la crescita percentuale del Medio Oriente e Nord Africa...

 

martedì 17 settembre 2024

Crescita della popolazione mondiale



Impressionante: quando sono nato c'erano MENO di tre miliardi di persone, oggi PIU' di otto (8!!). 
Ora, è vero che sono vecchio ma....


domenica 8 settembre 2024

L'arcivescovo Carlo Maria Viganò

 L'ex nunzio apostolico negli USA, arcivescovo Carlo Maria Viganò, presenta tutti i crismi della figura idolatrata dai cavernicoli e stigmatizzata da chi sia vissuto dopo il XVIII secolo: sostiene convintamente posizioni no-vax, antiscientiste, anti-migranti e anti-gay. 

Per dare un’idea del soggetto, la sezione “Controversie” della sua pagina Wikipedia supera i 32000 caratteri e 140 righe compresa la condanna nel 2018 da un tribunale a pagare a UNO DEI SUOI FRATELLI, don Lorenzo Viganò, SACERDOTE DISABILE, un maxi-risarcimento di quasi due milioni di euro (oltre gli interessi legali e le spese processuali) per aver gestito da solo i proventi dei beni immobili ricevuti in eredità dal padre. 

Altri due esempi tra i tanti: 

- in merito al Covid 19, il prelato varesino ha dichiarato che "La pandemia è stata permessa da Dio per punire peccati individuali e sociali". Viganò, in quell’occasione, dopo una profonda e ponderata riflessione, ha deciso di rivedere la sua posizione e si è limitato a sostenere semplicemente che "La pandemia non esiste" ed "E' solo un grande complotto e che i contagiati sono stati uccisi deliberatamente per fare aumentare le statistiche sulla mortalità del virus". Insomma, nulla che andasse oltre l’opinione del disagiato medio presente su X e sui social.

- l’arcivescovo ha inviato una lettera a Donald Trump per comunicargli che "La protesta antirazzista a seguito della morte di George Floyd é stata provocata appositamente per poter eleggere alla Casa Bianca una persona che incarnasse gli scopi del deep state, secondo i dettami di una cospirazione massonica in atto". In seguito, in un’altra lettera al tycoon, aveva illustrato la teoria del Great Reset, ovvero "La riduzione dell’umanità alla dittatura sanitaria".

È stato a quel punto che persone con il quoziente intellettivo superiore ad una gallina hanno iniziato a chiedersi: “Ma ‘sto Viganò, sarà mica un pirla?”

Le lettere scritte dall’arcivescovo sono state pubblicate su "La Verità" e i riferimenti precisi su tutte le "controversie" si trovano su Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Maria_Vigan%C3%B2#Controversie), casomai servissero conferme.

Riassumendo le ultime novità: l’ex nunzio in USA ha mostrato di non riconoscere l’autorità di papa Bergoglio, per tale motivo è stato convocato a rispondere delle sue parole e delle sue azioni dal Dicastero della Dottrina della Fede, ma ha rifiutato la convocazione perché non riconosce l’autorità del Dicastero, senza lesinare comunque parole CONCILIANTI verso il Pontefice: 

“Il Concilio rappresenta il cancro ideologico, teologico, morale e liturgico di cui la bergogliana chiesa sinodale è necessaria metastasi“. 

Augusto Rasori

--------------------------------------------------------------------

Interessante lettura di a che cosa si va incontro quando si parla di religioni...

venerdì 6 settembre 2024

Israele - Hamas

 Sinwar (uno dei capi di Hamas che vive, anche, nel lusso in Qatar) ha dichiarato riferendosi alle vittime civili: "Questi sono sacrifici necessari".

Questo pietismo peloso verso i palestinesi, che condivido umanamente, lo disprezzo politicamente in quanto figlio di uno strisciante doppiopesismo. Quando sono stati i siriani a uccidere i palestinesi nessuno ha invaso le università e parlato dei poveri "bambini palestinesi". Quando erano i giordani stessa cosa. É in atto un brutta guerra in Sudan ma quei bambini, beh sono neri non contano. I bambini israeliani neanche contano, anzi forse meno dei sudanesi. Ho visto decine di tiktok festosi dopo il 7 Ottobre, ho visto scene di giubilo vergognose. 

Israele non deve proteggere i cittadini palestinesi, Israele deve proteggere i propri cittadini e lo sta facendo perché deve liberare ancora molti ostaggi e non finirà finché non li avrà liberati. Inutile continuare con queste idiozie sui "bambini palestinesi", li sta uccidendo la guerra ma soprattutto li sta uccidendo Hamas impedendogli di mettersi in salvo. Per loro sono pedine sacrificabili sull'onda della propaganda che poi venderà in occidente a quelli che trasformano le nostre università in succursali dell'Isis con tanto di messe fatte da Imam. Mi chiedo se ci fosse andato, in tempi non sospetti, un prete a dire una messa come si sarebbero rivoltati gli studenti. 

Israele vincerà la guerra ma perderà la vera guerra che è quella dell'accaparrarsi gli appoggi delle persone in occidente. Persone che votano e sposteranno i voti in chiave antioccidentale, anti-Nato facendo un gran piacere a quella Cina che ci guarda da lontano e mentre costruisce la flotta militare più grande del mondo, nell'ombra, aspetta.

https://it.quora.com/Hamas-non-ha-nessuna-giustificazione-Ma-migliaia-e-migliaia-di-bambini-palestinesi-perch%C3%A9-devono-pagare-con-la-morte-le-loro-colpe-Non-vi-dispiace-profondamente-%C3%88-vita-da-non-tenere-conto-la-loro-Specie-se

--------------------------------------------------------

Sono ampiamente d'accordo. Aggiungo due cose:

1.  Hamas ha nel proprio statuto fondativo la TOTALE distruzione di Israele (compresi i suoi abitanti)

2. Israele ha combattuto tre guerre (1948, 1967, 1973 più svariati conflitti) contro TUTTI i suoi vicini arabi che l'hanno attaccata spesso proditoriamente ed esiste ancora oggi perché, sostanzialmente, LE HA VINTE o, almeno, NON LE HA PERSE.