martedì 5 settembre 2017

Gli altri.....

Facciamo parte di una massa in cui ognuno pensa che la massa siano gli altri e noi pezzi unici. Siamo una massa di illusi.
Anonimo (https://pelle-scura.tumblr.com)

C'E' QUALCOSA DA AGGIUNGERE? Non credo...

martedì 25 aprile 2017

Essere umani e animali

Verrà il giorno in cui il resto degli esseri animali potrà acquisire quei diritti che non gli sono mai stati negati se non dalla mano della tirannia. 
I francesi hanno già scoperto che il colore nero della pelle non è un motivo per cui un essere umano debba essere abbandonato senza riparazione ai capricci di un torturatore. 
Si potrà un giorno giungere a riconoscere che il numero delle gambe, la villosità della pelle, o la terminazione dell'osso sacro sono motivi egualmente insufficienti per abbandonare un essere sensibile allo stesso fato. 
Che altro dovrebbe tracciare la linea invalicabile? La facoltà di ragionare o forse quella del linguaggio? Ma un cavallo o un cane adulti sono senza paragone animali più razionali, e più comunicativi, di un bambino di un giorno, o di una settimana, o persino di un mese. Ma anche ammesso che fosse altrimenti, cosa importerebbe? 
La domanda non è "possono ragionare?" né "possono parlare?", ma POSSONO SOFFRIRE?" 

(da Introduzione ai princìpi della morale e della legislazione, seconda edizione, 1823, capitolo 17)
Jeremy Bentham 1748–1832

Notare l'anno (1823). Leggere con attenzione!

La vita

Sono giunto alla conclusione che il mestiere dell’uomo è pensare. Pensare autonomamente, coscientemente per costruire un sistema libero di interpretazione del mondo. In tanti vorranno sapere se in questo mio riflettere, e studiare, e impegnarmi incessantemente per tante cause ho trovato il senso della vita. 

Sì, ho una risposta: la vita forse non ha alcun senso. Ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno.

L’importante non è sapere, ma cercare. Sconfiggere l’ignoranza sia il vostro impegno primario, perché l’ignoranza non ci dà alcun diritto. Continuate a cercare fino alla fine, con la consapevolezza che non potete fare a meno del bene e della vita.

Umberto Veronesi

Niente da aggiungere......